Sfogliatina di melanzana con vellutata di zucca e finocchietto.

Buongiorno, iniziamo questa settimana di settembre con una ricetta allegra dai colori autunnali!

Si tratta di una sfogliatina di melanzane grigliate, arricchita dal sapore dolce e deciso della zucca e a quello più

delicato del finocchietto.

 

Ingredienti:

1 melanzana,

1 finocchietto;

1/2 zucca verde delicata;

1 scalogno;

olio extra vergine di oliva;

erba cipollina;

misto di spezie a piacere;

sale rosa dell’Himalaya (facoltativo).

 

Procedimento:

Per prima cosa tagliate la melanzana a fettine. Se non è freschissima e ne avete il tempo, fatele fare l’acqua cospargendola di sale grosso e mettendola in uno scolapasta schiacciata da un peso.

A questo punto grigliatela a dovere e una volta terminato procedete grigliando metà del finocchio che avrete già lavato e tagliato a listarelle.

Tagliate a fette la zucca senza privarla della buccia (una volta cotta anche quella è deliziosa!), e mettetela in forno a 200° per una 20ina di minuti insieme all’altra metà di finocchietto tagliato, il tutto irrorato con un filo d’olio, le spezie che più piacciono, eventuale sale rosa ed erba cipollina.

Quando il tutto risulterà essere cotto disponete zucca e finocchio nel minipimer e frullate fino ad ottenere un composto cremoso. Qualora dovesse risultare troppo compatto aggiungete dell’olio o un goccio d’acqua.

Disponete le fette di melanzana grigliata sul vostro piatto, intervallate dalla crema di zucca. Guarnite con il finocchio grigliato che donerà la giusta croccantezza al vostro piatto.

Buon appetito!

 

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *